L’ondata di calore che da questo fine settimana tenderà ad abbattersi sulla Sardegna potrebbe assumere intensità paragonabile a quella che si ebbe nell’estate del 2017. Ricordiamo tutti quei giorni, un evento meteo che durò per circa due settimane, con temperature terribilmente alte. Il caldo, soprattutto nelle zone interne, raggiunse temperature superiori a 45 gradi Celsius. Nelle coste, il tasso di umidità aumentò sensibilmente nei giorni successivi, causando un caldo particolarmente afoso.
Anticiclone Nordafricano e la sua espansione verso Nord
Per ora non abbiamo la possibilità di definire la durata dell’imminente onda di calore, causata dall’espansione verso nord dell’anticiclone nordafricano. Questi anticicloni presentano una pressione atmosferica particolarmente elevata in quota, definita in meteorologia come geopotenziale. Quando è particolarmente elevato, tende a comprimere l’aria nei bassi strati, surriscaldandola. Ed è per questo che le temperature possono raggiungere valori altissimi, paragonabili a quelli dell’entroterra nordafricano.
Il record di calore in Sardegna
Il record di calore in Sardegna fu raggiunto nel 1983, con misurazioni ufficiali di 47 gradi Celsius. L’ondata di calore in arrivo verso la Sardegna è estrema, e i modelli matematici non sono tutti concordi nel definirne l’entità.
L’Anticiclone Africano e le sue implicazioni sul clima estivo Mediterraneo
La Sardegna è particolarmente vulnerabile alle ondate di caldo provenienti dall’Algeria, essendo in prima linea e dunque particolarmente esposta a tale fenomeno.
Quali saranno le temperature estreme in Sardegna?
Iniziamo a chiederci quali temperature potrebbero essere raggiunte nelle diverse città della Sardegna. A Cagliari, ci sarà anche un alto tasso di umidità, così come a Olbia e nelle altre città costiere e di pianura come Oristano. A Sassari, la temperatura sarà accompagnata da un probabile basso tasso di umidità, e qui i 40 gradi Celsius sono probabilmente garantiti. In località più interne, la temperatura potrebbe superare i 40 gradi.