La nostra regione si trova proprio nel cuore dell’anticiclone africano, significa che le condizioni meteo climatiche sono peggiori che nel resto d’Italia.
Badate bene, quando scriviamo “peggiori” intendiamo dirvi che anche il caldo esagerato non può ritenersi bel tempo. Tra l’altro nelle ultime quarantott’ore è affluita una massiccia quantità di pulviscolo sahariano che ha sporcato i nostri cieli rendendo l’atmosfera quasi surreale o comunque desertica.
Inutile dirvi che in un contesto simile superare i 40 °C è un attimo, infatti è ciò che sta accadendo e che continuerà a cadere anche nelle prossime ore. Possiamo però preannunciarvi un cambiamento nel corso del fine settimana, infatti le temperature dovrebbero ridimensionarsi di diversi gradi portandosi su valori più consoni al periodo.
Possiamo parlare di rinfrescata? Diciamo di sì, anche perché molto probabilmente avremo una ventilazione settentrionale che ripulirà l’aria. Dobbiamo anche dirvi che rispetto ad alcuni giorni fa ha perso ormai definitivamente importanza l’eventuale passaggio di un vortice ciclonico che avrebbe potuto determinare violenti precipitazioni.
Sulla nostra regione non vi saranno fenomeni, quindi il tempo si manterrà comunque soleggiato in un contesto termico certamente più gradevole.
Sarà bene comunque non illudersi troppo perché a quanto pare nel corso dell’ultima settimana di giugno potrebbero riproporsi temperature africane, anche in quel caso i termometri potrebbero superare agevolmente quota 35 °C ma non possiamo escludere il rischio che possano nuovamente varcare la soglia dei 40 °C nelle aree più roventi della Sardegna.