Nel corso delle ultime ore abbiamo registrato un progressivo incremento della ventilazione dai quadranti nordoccidentali. Evidentemente le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, un cambiamento che sarà sicuramente più marcato e percepibile nel corso dell’ultimo scorcio di giugno o se preferite durante il primo weekend di luglio.
Sarà un cambiamento innescato da una massa d’aria fresca proveniente dal nord Atlantico, associata a sua volta ad un’ampia saccatura che si andrà a collocare tra il regno unito e la Scandinavia.
Sulla nostra regione avremo comunque degli effetti importanti in termini termici, infatti le temperature faranno registrare un graduale sensibile calo proprio nel corso del fine settimana. Tale diminuzione servirà comunque a regalarci valori più normali, tenete conto infatti che stiamo arrivando da un’ondata di caldo comunque rilevante.
Nel corso della giornata di sabato peraltro potrebbero scatenarsi anche locali temporali, soprattutto lungo la fascia occidentale della nostra regione così come pure nelle zone interne attenzione perché anche in questo caso potrebbe trattarsi di fenomeni localmente violenti che potrebbero assumere carattere di nubifragio. Non escludiamo poi locali grandinate.
Degli strascichi di questo cambiamento ce li porteremo anche nelle primissime fasi della prossima settimana, dopodiché a quanto pare il tempo dovrebbe nuovamente orientarsi su frequenze pesantemente africane. Un po’ tutti i modelli di previsione infatti ci dicono che l’anticiclone subtropicale potrebbe ripresentarsi con forza nel cuore del Mediterraneo, una forza che potrebbe superare anche quella percepita nella fase centrale di giugno allorquando le temperature superarono quota 40 °C.
Al momento prematuro fare ragionamenti sull’entità del caldo in arrivo, diciamo però che potrebbe trattarsi di un’ondata di caldo ancora più marcata di quella registrata a giugno.