Dopo un mese di maggio che in varie zone della Sardegna risultato eccezionalmente piovoso, anche giugno non sta mancando di dar luogo a fenomeni localmente violenti. Le condizioni meteo in questa prima settimana mensile non sono state per nulla clementi, infatti instabilità temporalesca ha colpito un po’ tutta la nostra regione.
Chi spera in un miglioramento resterà deluso, infatti possiamo confermare il forte peggioramento che caratterizzerà gran parte della prossima settimana.
Un peggioramento che si svilupperà a causa di un vortice di bassa pressione proveniente da ovest ma che poi riceverà carburante da est in forma di aria particolarmente fresca. Due masse d’aria totalmente diverse che scontrandosi nel cuore del Mediterraneo non faranno altro che incentivare violenti contrasti termici e quindi fenomeni potenzialmente pericolosi.
Vi invitiamo pertanto a seguire con molta attenzione bollettini delle autorità competenti perché anche nel corso della prossima settimana c’è il rischio che sulla nostra isola possono verificarsi frequenti nubifragi. Non solo, potrebbero verificarsi anche forti grandinate tra l’altro nella fase centrale (quindi tra martedì e mercoledì prossimi) non si farà fatica a parlare di maltempo diffuso.
Attenzione perché poi l’instabilità potrebbe insistere fino alla giornata di domenica se non addirittura oltre, quindi anche in questo caso chi sta cercando un po’ d’estate dovrà avere molta pazienza perché in questo momento non se ne parla proprio.
Ovvio che con il maltempo anche le temperature avranno un andamento al ribasso, infatti prepariamoci ad avere temperature molto probabilmente inferiori alle medie stagionali per alcuni giorni.
Concludiamo dicendovi che per un miglioramento molto probabilmente bisognerà aspettare l’ultima settimana di giugno, periodo durante il quale con buone probabilità avremo anche la prima rimonta dell’anticiclone africano. Ipotesi quest’ultima comunque che andrà confermata cammino facendo perché come stiamo vedendo giugno non sembra essere molto incline all’arrivo dell’estate.