Ormai ci siamo, ormai anche la Sardegna sta per entrare ufficialmente in una fase di bel tempo tipicamente estivo. Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando ma mentre in questo momento le temperature massime sono ancora gradevoli nei prossimi giorni non lo saranno affatto.
Infatti confermiamo ampiamente l’arrivo dell’anticiclone africano, una struttura che purtroppo nel corso degli ultimi decenni ha sostituito l’anticiclone delle Azzorre determinando estati a dir poco roventi. Sarà così anche stavolta, ovvero le temperature nel corso della prossima settimana saliranno tantissimo portandosi facilmente al di sopra delle medie stagionali.
A questo punto in tanti si stanno già interrogando sulla durata di questa prima vera ondata di caldo dell’estate 2023… Dirvi quanto durerà con precisione chiaramente non è possibile, possiamo al più fare delle ipotesi sulla base di una serie di considerazioni che vanno dall’analisi dei modelli di previsione fino all’analisi dei pattern climatici.
Bene, diciamo che già nel corso dell’ultima settimana di giugno potrebbe esserci un cambiamento ovvero potrebbe transitare una goccia fredda proveniente dal nord Europa.
Ipotesi che se dovesse realizzarsi potrebbe esporci a fenomeni particolarmente violenti perché a quel punto i contrasti termici tra il forte caldo in arrivo e l’eventuale aria fresca settentrionale potrebbero essere enormi. Di conseguenza anche i fenomeni potrebbero risultare cattivissimi.
Ipotesi che, dobbiamo dirlo, viene presa seriamente in considerazione un po’ da tutti i centri di calcolo internazionali ragion per cui non possiamo assolutamente trascurarla. Chiaramente torneremo sull’argomento non appena vi saranno tutte le conferme del caso, tenete conto infatti che mancano ancora tanti giorni alla fine di giugno.