Anche nel corso delle ultime ore la nostra regione è stata investita da un’ondata di maltempo particolarmente pesante. Le condizioni meteo hanno subito un repentino decadimento a causa di un vortice di bassa pressione transitato proprio sulle nostre teste. Nella giornata di ieri si sono avuti persino dei pesantissimi nubifragi su talune località, con anche oltre 100 mm in poche ore.
Come al solito, ovvero come sta capitando da oltre un mese a questa parte, le precipitazioni sono risultate violente da nord a sud. Non sono mancati infatti nubifragi capaci di creare non pochi disagi, tuttavia nelle prossime ore la situazione è destinata a migliorare molto velocemente.
Un miglioramento che stavolta dovrebbe consegnarci realmente l’estate, infatti nel corso del weekend l’anticiclone africano inizierà a spingersi verso nord prendendo il sopravvento sul Mediterraneo centrale. Avremo quindi sole prevalente e temperature in rialzo dappertutto, temperature che nel corso della prossima settimana saliranno ancora di più tant’è che si potrà parlare di vero e proprio caldo.
Una prima ondata di caldo che, carte alla mano, potrebbe risultare comunque pesante. Abbiamo guardato molto attentamente le proiezioni termiche e possiamo confermare valori massimi superiori a 35 °C in diverse località dell’isola. Non solo, nelle aree più calde la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi di 37-38 °C.
La domanda a questo punto è la seguente: quanto durerà? Beh, guardando le mappe di previsione possiamo dirvi che molto probabilmente si andrà avanti così sino a fine mese. Tuttavia alcune proiezioni sembrano lasciare qualche spiraglio per una rinfrescata tra circa una decina di giorni.
Ovviamente si tratta di ipotesi, la distanza temporale di 10 giorni come sappiamo costringere alla prudenza quindi al momento non possiamo far altro che dirvi che il caldo sarà assolutamente protagonista fino a fine giugno.