Estate? Non ancora… Purtroppo anche la Sardegna continuerà a ricevere precipitazioni nel corso dei prossimi giorni. Le condizioni meteo infatti saranno condizionate, pesantemente, da una duplice azione: aria umida da ovest, aria fresca da est. Masse d’aria evidentemente diversissime tra loro che si scontreranno proprio sul Mediterraneo centrale.
Masse d’aria che potranno affluire sui nostri mari a causa di un alta pressione posizionata sul Nord Europa e fintanto che quella struttura anticiclonica non se ne andrà difficilmente vedremo un consolidamento del bel tempo.
Ma cosa dobbiamo aspettarci nel corso del fine settimana? Beh, guardando con molta attenzione vari modelli di previsione sicuramente vi saranno frequenti annuvolamenti e localmente potrebbero esserci anche dei rovesci di pioggia. Non saranno fenomeni particolarmente organizzati ma di certo non si potrà parlare di bel tempo d’estate.
Poi nel corso della prima metà della prossima settimana andrà strutturarsi un vortice di bassa pressione a causa dello scontro tra le masse d’aria di cui vi abbiamo poc’anzi parlato. Tale vortice non farà altro che rinvigorire l’instabilità atmosferica, anzi possiamo dirvi che secondo qualche centro di calcolo internazionale potrebbe esserci una vera e propria ondata di maltempo.
Fatto sta che ci aspettiamo ancora una volta fenomeni particolarmente intensi, anche in questo caso infatti potrebbero abbattersi sulla nostra regione dei temporali a carattere di nubifragio e potrebbero verificarsi delle grandinate piuttosto violente. Ovviamente il tutto con ripercussioni sull’andamento delle temperature che faticheranno a far registrare valori tipici di questo periodo.
Per un miglioramento degno di questo nome molto probabilmente si dovrà aspettare l’ultima decade di giugno, allorquando forse anche l’anticiclone africano potrebbe venire a farci visita per la prima volta.