Ormai ci siamo, nei prossimi giorni le condizioni meteo climatiche registreranno un sensibile miglioramento. Miglioramento indotto da un’area di alta pressione ampiamente confermata da tutti i modelli di previsione, una struttura che proverà a prendere il sopravvento sul Mediterraneo regalandoci quindi belle giornate di sole.
Le temperature chiaramente saliranno di parecchi gradi, infatti carte alla mano molto probabilmente le massime supereranno spesso e volentieri 30 °C. Va detto comunque che non stiamo parlando di un’ondata di caldo tipicamente africana, questo significa che non ci aspettiamo picchi di caldo notevolissimi. Per capirci, non si dovrebbe andare oltre quota 35 °C.
La cosa però più interessante da evidenziare è la seguente: molto probabilmente sarà un periodo di bel tempo dal sapore d’estate ma assolutamente transitorio.
Infatti i centri di calcolo internazionali sembrano concordare su un nuovo possibile peggioramento attorno a metà mese, peggioramento che anche stavolta verrebbe innescato dall’intrusione di aria umida atlantica nel cuore del Mediterraneo. Tenendo conto che si arriverebbe da un’ondata di caldo gli inevitabili contrasti termici potrebbero generare fenomeni nuovamente violenti.
Parliamo di temporali, parliamo di possibili nubifragi, parliamo di grandinate. Fenomeni che in quest’ultimo periodo stiamo vivendo praticamente ogni giorno è nel corso dell’ultima settimana quasi giornalmente abbiamo avuto notizie di zone letteralmente allagate dagli improvvisi nubifragi.
Chiaramente la speranza è che tutto ciò possa non accadere però vista la concordanza modellistica sul peggioramento di metà giugno c’è poco da stare tranquilli. L’estate insomma non sembra ancora pronta per decollare definitivamente.