METEO SINO AL 7 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’Estate di Giugno non ha intenzione di decollare facilmente, con meteo all’insegna dell’instabilità durante il ponte del 2 Giugno. Ricordiamo che l’alta pressione al momento è lontana dal Mediterraneo e si mantiene sbilanciata molto a nord, con massimi barici collocati in prossimità della Gran Bretagna.
L’atmosfera così turbolenta comporta forte instabilità con formazione di temporali soprattutto nelle ore più calde. Gli effetti di questa circolazione si faranno sentire anche nel corso del ponte del 2 Giugno, con la persistenza di un’ampia lacuna barica su tutto il Mediterraneo alimentata da infiltrazioni d’aria fresca. L’instabilità rimarrà quindi ancora protagonista, con frequenti temporali.
ESTATE CHE NON ARRIVA
Le temperature non saliranno più di tanto, complice tutta questa instabilità atmosferica che favorirà precipitazioni a macchia di leopardo. Probabilmente l’instabilità atmosferica insisterà anche oltre il prossimo weekend. Non pioverà dappertutto, ma si tratterà sempre di temporali a macchia di leopardo, con anche rischio grandine, più probabili sulle zone interne a ridosso dei rilievi.
La nuova settimana partirà ancora all’insegna dell’incertezza con molti temporali, ma da mercoledì o giovedì ci attendiamo un parziale aumento della pressione. Il bel tempo potrebbe quindi affermarsi in modo più convincente dal 7-8 Giugno, con attività temporalesca diurna in forma più isolata. Le temperature potrebbero così salire di qualche grado, per il maggiore soleggiamento.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 2 Giugno prevalenti schiarite al mattino, poi diffusa formazione di temporali pomeridiani che localmente potranno risultare di forte intensità sulle zone interne. I rovesci potrebbero sconfinare in qualche tratto costiero.
Sabato 3 Giugno l’instabilità sarà ancora vivace, con acquazzoni e temporali più probabili al pomeriggio, specie sui settori interni centro-settentrionali.
Domenica 4 Giugno rovesci al mattino sui settori meridionali, poi in estensione al resto dell’isola.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Molta instabilità si attarderà all’inizio della prossima settimana. In seguito, potrebbe aversi un timido tentativo dell’alta pressione di avviare uno scenario di tempo più tipicamente estivo.