Questo sito fa parte del NetWork

Meteo Sardegna, nuovo temporali, specie oggi, domenica 4 Giugno

meteo sardegna ondata di maltempo - Meteo Sardegna, nuovo temporali, specie oggi, domenica 4 Giugno

Il panorama meteo in Sardegna si sta trasformando con l’arrivo di una nuova ondata di temporali, particolarmente attesa per la giornata di oggi, Domenica 4 Giugno. Ci troviamo a fronteggiare uno scenario meteorologico che coinvolge non solo l’Italia, ma l’intera regione del Mediterraneo e parte del Nord Africa, caratterizzato da un vortice ciclonico e aria fredda che dominano la media e alta troposfera.

 

Situazione Attuale

Al momento, osserviamo un’area di vorticità ciclonica interessante sia la penisola iberica che il Mediterraneo occidentale, estendendosi fino alla regione tra la Grecia e la Libia. La pressione atmosferica è in linea con i valori medi. D’altra parte, le Isole Britanniche sono avvolte da un campo di alta pressione.

Questa disposizione atmosferica determina un clima di instabilità nelle ore pomeridiane sul Mediterraneo, dove i venti seguono un regime di brezza e dove sono associati a rovesci o temporali. Si prevede che questa condizione persista anche durante la serata.

 

Previsioni per Domenica 4 Giugno

Per la giornata di domenica le previsioni indicano cielo nuvoloso con precipitazioni da isolate a sparse in Sardegna. I temporali, che possono essere anche intensi, partiranno dal settore meridionale, estendendosi dal tardo mattino al resto dell’Isola. Il fenomeno si attenuerà in serata. Le temperature, sia minime che massime, resteranno stabili o in lieve diminuzione, con venti deboli e prevalentemente di provenienza meridionale. I mari saranno poco mossi.

 

Previsioni per Lunedì 5 Giugno

Per la giornata di lunedì, si prevede un aumento della nuvolosità dalla tarda mattinata, con possibili rovesci o temporali pomeridiani isolati. Le temperature resteranno sostanzialmente stabili, con venti a regime di brezza, e deboli provenienti da est sul settore meridionale. Il Canale di Sardegna potrebbe essere mosso.

 

Tendenza Meteo per i Giorni Successivi

Guardando al futuro, martedì e mercoledì potrebbero vedere un cielo irregolarmente nuvoloso con probabili rovesci o temporali. Le temperature resteranno stabili, con un leggero aumento nei valori massimi. I venti soffieranno deboli e prevalenti a regime di brezza, mentre i mari saranno generalmente poco mossi.

Per concludere, sappiamo che il meteo può cambiare rapidamente e, quindi, è sempre importante rimanere aggiornati sulle ultime previsioni.

Exit mobile version