La Sardegna continua ad essere interessata puntualmente da temporali pomeridiani di forte intensità. Vero è che le condizioni meteo pian piano stanno provando a migliorare e quindi temporali si stanno concentrando principalmente nell’entroterra della nostra regione dove il riscaldamento diurno in questo periodo si fa sentire di più.
Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni? Beh, come abbiamo ampiamente sottolineato nei precedenti approfondimenti ci sarà sicuramente un tentativo di consolidamento da parte dell’alta pressione ma più passano i giorni più pare che il tentativo possa rivelarsi ben presto vano.
Non solo, potrebbe trattarsi di una struttura anticiclonica piuttosto blanda che non riuscirà a scongiurare ulteriori infiltrazioni di aria umida da ovest e qualche spiffero di aria fresca da est. Stiamo parlando pertanto di un mix molto pericoloso che potrebbe trasformarsi in una vera e propria miscela esplosiva nel corso della prossima settimana.
Prossima settimana che potrebbe consegnarci un nuovo consistente peggioramento a causa del passaggio di una goccia fredda oceanica sostenuta da aria fresca in quota. Attenzione perché i fenomeni ancora una volta potrebbero essere parecchio intensi, quindi aspettiamoci nuovi temporali a carattere di nubifragio così come potrebbero esserci delle grandinate piuttosto violente.
Prima però come detto ci sarà il tentativo di miglioramento ma anche nel corso del fine settimana non mancheranno dell’insidie dettate da spifferi di aria umida da ovest che porteranno sia locali annuvolamenti consistenti sia qualche ulteriore precipitazione a carattere sparso.
Insomma, quello che possiamo affermare è che l’estate al momento non sembra avere tutta l’intenzione né la capacità di potersi consolidare con prepotenza sul Mediterraneo.