Ormai ci siamo, ormai stiamo entrando ufficialmente nel clou della stagione estiva e le condizioni meteo sembrano voler rispettare le consegne.
La Sardegna infatti rientra all’interno di un’ampia struttura di alta pressione di evidente matrice subtropicale, non a caso le temperature stanno di nuovo salendo orientandosi su valori superiori alle medie stagionali. Comunque va detto che si tratta di valori distanti dai picchi assurdi raggiunti i giorni scorsi.
Tra qualche giorno avremo poi una nuova contrazione termica, una contrazione importante innescata da aria fresca di matrice atlantica che si getterà sul Mediterraneo centrale.
Temperature che pertanto si riporteranno su valori più consone al periodo, temperature che però potrebbero risentire anche dei fenomeni che potrebbero scatenarsi qualora (come suggerisce qualche modello di previsione) dovesse transitare un piccolo vortice di bassa pressione in quota.
Si tratterebbe della classica “goccia fredda”, foriera di forte instabilità atmosferica e quindi di fenomeni che potrebbero risultare particolarmente violenti a causa dei contrasti termici. A tal proposito ripetiamo quanto detto, ovvero che alcuni modelli di previsione ad alta risoluzione vedrebbero intensi fenomeni anche in Sardegna.
Stiamo parlando del prossimo weekend, quindi non ci resta che aspettare qualche giorno per avere la risposta definitiva. Stiamo anche parlando di inizio luglio, un mese pienamente estivo ma che a quanto pare non inizierà sotto i migliori auspici.
Ciò ovviamente non significa che sarà un mese turbolento anzi, le ultimissime proiezioni stagionali sembrano confermare i nostri timori ovvero potrebbe trattarsi di un mese estremamente caldo con picchi africani di eccezionale portata.