La Sardegna, così come d’altronde il resto d’Italia, nel corso degli ultimi giorni ha vissuto un cambiamento meteo climatico davvero clamoroso.
Siamo passati da i nubifragi temporaleschi all’anticiclone africano in quattro e quattr’otto. Anticiclone africano significa, come sempre, caldo atroce. La fase centrale della settimana sarà segnata da una ulteriore impennata delle temperature, significa che le massime potranno raggiungere punte di 37-38 °C in varie località della Sardegna.
Non solo, localmente ci aspettiamo picchi di 38-40 °C. In alcune località, però, i 40 gradi saranno anche superato. Ecco quindi che parlare di caldo esagerato non è poi così sbagliato. La domanda a questo punto è la seguente: quanto durerà? Domanda lecita, perché in rete già ci sono quelli che vi dicono che da qui a settembre farà soltanto caldo. Sbagliato…
Guardando infatti i modelli di previsione possiamo dirvi che nel corso del weekend potrebbe verificarsi un cambiamento. Un vortice di aria fresca proveniente da nord potrebbe infatti transitare sul Mediterraneo provocando anzitutto un calo delle temperature e poi anche un peggioramento.
Trattandosi di una goccia fredda la traiettoria potrebbe essere imprevedibile pertanto al momento non possiamo dirvi quali sarebbero gli effetti in Sardegna. Probabile una contrazione delle temperature ma per quanto riguarda le precipitazioni dobbiamo andarci cauti visto e considerato che l’energia in gioco è tantissima per cui eventuali fenomeni potrebbero risultare parecchio violenti.
Fatto sta che l’estate non è ancora ben salda al comando, giugno che da qui alla conclusione potrebbe riservare altri colpi di scena pertanto vi invitiamo a seguirci in quanto più passerà il tempo più l’energia in gioco sul Mediterraneo crescerà notevolmente. Soprattutto in virtù del tipo di caldo, un caldo africano che nel corso degli ultimi decenni ha preso letteralmente il sopravvento.