METEO SINO ALL’8 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Continua ad imperversare l’instabilità con meteo che non accenna ad assumere caratteristiche di stampo estivo nemmeno in questo ponte del 2 Giugno. La causa è legata all’assenza dell’alta pressione delle Azzorre, che ha messo radici molto a nord in prossimità del Regno Unito. Di contro, manca anche l’anticiclone africano in quest’inizio d’Estate.
Ci sono quindi condizioni ideali per lo sviluppo di temporali nelle ore più calde, localmente anche violenti e a carattere di nubifragio. L’instabilità si accentuerà temporaneamente nella giornata di domenica, quando transiterà un impulso instabile che porterà tempo più imbronciato con precipitazioni temporalesche non solo pomeridiane.
METEO A LUNGO CAPRICCIOSO
Tutta questa instabilità atmosferica persisterà anche nei primi giorni della settimana. Non pioverà dappertutto, ma si tratterà sempre di temporali a macchia di leopardo, con anche rischio grandine, più probabili sulle zone interne a ridosso dei rilievi. La circolazione generale non si sbloccherà a livello europeo, con l’anticiclone sempre stazionario sull’Europa Nord-Occidentale.
Qualche cenno di miglioramento interverrà verso metà settimana, o perlomeno assisteremo ad una parziale attenuazione dell’instabilità. Ci sarà più spazio per il sole, con temporali a carattere più isolato. Tuttavia, nuove infiltrazioni d’aria fresca potrebbero riportare maggiore instabilità nei giorni successivi, a conferma di un’Estate ancora restia a decollare sul serio.
NEL DETTAGLIO
Sabato 3 Giugno con cielo generalmente sgombro da nubi al mattino, poi verso le ore centrali l’instabilità sarà ancora vivace. Gli acquazzoni e i temporali coinvolgeranno a macchia di leopardo i settori interni centro-settentrionali e più sporadicamente le aree interne montuose meridionali.
Domenica 4 Giugno la giornata partirà con delle precipitazioni al mattino soprattutto sui settori meridionali, poi l’instabilità esploderà sul resto dell’isola al pomeriggio con rovesci anche forti.
Lunedì 5 Giugno instabilità molto vivace, con rovesci e temporali al pomeriggio sull’entroterra.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Verso metà settimana potrebbe aversi un timido tentativo dell’alta pressione di avviare uno scenario di tempo più tipicamente estivo. Il sole sarà più presente, ma con temporali ancora in agguato nelle ore più calde, maggiormente circoscritti alle zone interne e orientali prossime ai maggiori rilievi.