METEO SINO AL 12 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
C’è più sole in Sardegna, ma il meteo si mantiene ancora un po’ instabile per l’assenza dell’anticiclone. Questa instabilità atmosferica si concretizza attraverso fenomeni temporaleschi principalmente nelle ore più calde sulle zone interne e montuose. Qualcosa cambierà nei prossimi giorni, a causa di un previsto aumento della pressione atmosferica.
La parziale spinta dell’anticiclone di matrice subtropicale contribuirà a ridurre l’instabilità, a favore di condizioni più soleggiate. Le temperature tenderanno a risalire, ma non arriverà alcune ondata di caldo intenso. Ci attende solo un pizzico d’Estate, ma l’anticiclone non sarà così solido da garantire bel tempo incontrastato.
DISTURBI E NUOVI ACQUAZZONI, NONOSTANTE UN PO’ DI CALDO
L’anticiclone africano reggerà anche nell’ultima parte di settimana, con temperature in ulteriore lieve aumento. La scarsa solidità dell’anticiclone favorirà il transito di annuvolamenti, ma non mancheranno temporali di calore nelle ore più calde. Tra l’altro quest’anticiclone potrebbe poi cedere nuovamente il passo a nuove infiltrazioni d’aria fresca e instabile.
Un nuovo peggioramento non è infatti da escludere nei primi giorni della prossima settimana, a conferma di un’Estate incapace di decollare definitivamente. Giugno promette ancora molte sorprese e probabilmente non mancheranno nuove fasi favorevoli a temporali, in un contesto di caldo tutt’altro che eccessivo.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 7 Giugno inizialmente soleggiato, ma ancora acquazzoni diurni in forma più isolata, maggiormente probabili sui settori interni centrali ed orientali, specie tra la Barbagia, la Gallura e l’Ogliastra. Le temperature non subiranno particolari variazioni.
Giovedì 8 Giugno prevarrà il sole ma non mancheranno velature e stratificazioni. Nel pomeriggio nubi imponenti e brevi rovesci isolati sui settori tra nuorese ed Ogliastra.
Venerdì 9 Giugno nubi irregolari, a tratti compatte, ma senza fenomeni di particolare rilievo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel weekend non mancherà qualche piovasco o rovescio, specie nelle ore più calde. Il clima sarà più tipicamente estivo, con temperature che si potrebbero spingere sino a 30 gradi.