L’ondata di caldo che sta investendo la Sardegna è destinata ad acuirsi nelle prossime ore. Le condizioni meteo climatiche, ovviamente, risentono della presenza di un possente promontorio di alta pressione subtropicale.
Raggiungeremo temperature piuttosto alte, con picchi massimi che potrebbero sfiorare quota 40 °C. Ci si chiede però quand’è che questo caldo finirà, ci si chiede anche se la prossima sarà un’estate rovente al pari della precedente. Sì, perché se avete sentito le notizie delle ultime ore non vi sarà sfuggita la news riguardante la portata del caldo nel 2022. 2022 che è stato l’anno più caldo di sempre.
Peccato che ogni anno va sempre peggio, peccato che ogni anno spesso e volentieri è più caldo di quello precedente. Quando la finiremo di battere il record? La risposta non c’è…
Tornando a noi, per quanto riguarda il refrigerio possiamo dirvi che molto probabilmente nella seconda parte di settimana aria fresca proveniente dal nord Europa si insinuerà nel cuore del Mediterraneo, quindi nel cuore dell’alta pressione, facilitando un abbassamento delle temperature.
Attenzione però, non immaginiamoci chissà che sconquasso, si tratterà più che altro di un ritorno alla normalità termica poi ci sarà da capire se l’aria fresca sarà in grado di coinvolgerci più direttamente e quindi dar luogo a contrasti termici che a quel punto potrebbero scatenare nuovi temporali.
Da questo punto di vista sembra di no, sembra che la Sardegna stia un po’ ai margini della circolazione di aria fresca però sappiamo anche che evoluzioni di questo tipo vanno monitorate costantemente perché potrebbero riservare sorprese in corso d’opera. Non ci resta quindi che attendere qualche giorno per poi capire cosa succederà oltre al refrigerio.