Le condizioni meteo, dopo la furiosa ondata di caldo della scorsa settimana, hanno cambiato registro per quanto riguarda l’aspetto termico. Infatti l’aria fresca che ha lambito la Sardegna, coinvolgendo maggiormente altre zone d’Italia, ha facilitato un abbassamento delle temperature.
Temperature che pertanto si sono orientate su valori più consone al periodo, temperature che per gran parte della settimana dovrebbero mantenersi su valori pienamente estivi con un nuovo incremento del caldo a partire dalla fase centrale settimanale.
Attenzione però al weekend, weekend che sarà ufficialmente il primo di luglio e che potrebbe condurci verso un nuovo cambiamento del tempo. Un’ampia saccatura Nord atlantica dovrebbe prendere piede sulle isole britanniche e le maglie cicloniche ad essa associate potrebbero propagarsi in direzione sud.
L’ingresso d’aria fresca instabile sul Mediterraneo centrale innescherebbe un peggioramento con fenomeni localmente intensi, oltre chiaramente ad un sensibile abbassamento delle temperature.
Per quanto riguarda il coinvolgimento della nostra regione vi sono ancora delle incertezze, diciamo però che alcuni dei più importanti modelli di previsione ad alta risoluzione vedrebbero effettivamente un peggioramento anche in Sardegna. Peggioramento che se confermato potrebbe proporci fenomeni piuttosto intensi, quindi temporali, quindi grandinate, quindi qualche nubifragio.
Comunque sia, al di là dei fenomeni, ci aspettiamo un ridimensionamento del caldo e quindi condizioni climatiche sicuramente più gradevoli.