La rinfrescata del primo weekend di luglio sarà importante, infatti le condizioni meteo climatiche faranno registrare un netto cambiamento rispetto a quelle registrate negli ultimi giorni.
La contrazione delle temperature farà sì che anche sulla nostra regione vi sia un ritorno alla normalità, per quanto riguarda le precipitazioni invece vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti perché tuttora sussistono delle incertezze circa la diffusione e la portata dei fenomeni.
Molto probabilmente avremo a che fare con qualche temporale, localmente intenso, ma rispetto ad altre regioni d’Italia la situazione sarà comunque meno pesante. Sarà la prestare attenzione anche al vento perché come sappiamo in questo periodo rappresenta una spina nel fianco nella lotta contro gli incendi.
Dopodiché attenzione, attenzione l’anticiclone africano che a quanto pare dovrebbe tornare a farci visita più cattivo che mai. Abbiamo dato un’occhiata alle varie proiezioni dei modelli di previsione e dobbiamo prendere atto del fatto che se certe dinamiche dovessero realmente realizzarsi potremmo andare incontro ad una delle peggiori ondate di caldo degli ultimi anni.
Pensate, si intravedono picchi di 28 °C a 1500 m di quota, tale valore potrebbe tradursi in punte di 45 °C se non addirittura oltre in alcune zone della Sardegna.
Peraltro dobbiamo dirvi che tale ondata di caldo potrebbe durare ben più di quella che si abbattè sulla nostra regione nel mese di giugno. Questi comunque sono dettagli previsionali che dovremo prendere in considerazione un po’ più avanti, al momento sappiate che l’ondata di caldo potrebbe essere davvero terribile.