Le condizioni meteo climatiche, al momento, non sono ancora orientate in direzione dell’Estate. Di quella definitiva. Ci sarà un calo delle temperature, quindi il caldo folle dei giorni scorsi verrà spazzato via.
Poi? Cosa succederà? Beh, in questo momento le proiezioni modellistiche ci dicono che a cavallo tra fine giugno e inizio luglio potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento. Peggioramento atlantico, proveniente da ovest, provocato da un’ampia saccatura che potrebbe investire gran parte d’Europa.
Sì, ma alla fin fine quali saranno i risvolti sulla nostra regione? Al momento possiamo dirvi che a livello termico potrebbero esserci delle ripercussioni importanti. Normalità verrebbe da dire, normalità termica che non si vede spesso negli ultimi anni. Le precipitazioni, invece, saranno tutte da valutare.
Secondo alcuni modelli previsionali potrebbe transitare un vortice di bassa pressione. Una goccia fredda che se confermata ci porterebbe tanti temporali, temporali ovviamente di forte intensità.
Occhio alle grandinate, perché anche quello potrebbe essere un fenomeno atmosferico da non sottovalutare. Più fa caldo più è probabile che possano verificarsi.
Secondo qualche altro centro di calcolo l’Anticiclone Africano potrebbe rispedire al mittente l’assalto atlantico, ma a nostro avvisto la soluzione più probabile potrebbe essere la prima. Quindi il peggioramento. Per quanto riguarda il caldo tranquilli, vi saranno altre numerose occasioni nel corso dell’Estate.