Allora, per quanto riguarda i prossimi giorni togliamoci dalla testa l’estate perché il peggioramento meteo è ampiamente confermato. Un peggioramento che sarà piuttosto intenso, infatti nel corso della fase centrale della settimana il passaggio di un vortice ciclonico porterà precipitazioni localmente violente.
Stiamo parlando chiaramente dei soliti temporali che potranno risultare a carattere di nubifragio, attenzione però anche alle importanti grandinate che potrebbero abbattersi in varie zone della Sardegna. Dobbiamo tener conto che in questi ultimi giorni, nonostante nelle zone interne non siano mancati i soliti violenti temporali, un po’ di caldo si è fatto comunque sentire quindi contrasti termici che si innescheranno il transito dell’aria fresca in quota saranno notevolissimi.
Quanto durerà questa fase? Guardando con molta attenzione le ultimissime interpolazioni dei vari modelli di previsione possiamo dirvi che nel corso del prossimo weekend potrebbe subentrare un convincente miglioramento. Ecco, questa sarebbe una grande novità perché fino a qualche giorno fa le proiezioni modellistiche dicevano tutt’altro, ovvero facevano vedere scenari instabili persistenti.
Il miglioramento tra l’altro potrebbe arrivare grazie a un promontorio anticiclonico dichiara matrice africana, cosa che ovviamente spalancherebbe la porta all’arrivo della vera estate.
Dando un’occhiata alle proiezioni termiche possiamo dirvi che le temperature potrebbero salire parecchio, anche perché a 1500 m di quota potrebbe transitare la Isotta ma +20 °C. Significa che al suolo i termometri potrebbero raggiungere picchi di temperatura massima superiori ai 35 °C.
Se ciò dovesse succedere diciamo che non ci sarebbe nulla di strano, d’altronde saremo ormai quasi nell’ultima decade di giugno quindi è assolutamente normale che l’estate faccia il proprio dovere.