C’è grossa incertezza circa l’evoluzione meteo climatica dei prossimi giorni, già a partire del fine settimana. Infatti il vortice di bassa pressione che si sta scavando tra Nordafrica e il mare di Sardegna potrebbe portare delle precipitazioni di una certa intensità nel corso della giornata di sabato, tuttavia rispetto alle prime emissioni modellistiche c’è stata una rivisitazione al ribasso dell’entità dei fenomeni.
Questo non significa che il tempo non stia per peggiorare, va detto infatti che stante le ultimissime interpolazione modellistiche i fenomeni più intensi potrebbero arrivare nella prima parte della prossima settimana allorquando il vortice di bassa pressione potrebbe approfondirsi notevolmente sul Tirreno.
Da quello che vi stiamo dicendo ne deriva che occorrerà aggiornarsi costantemente perché il quadro previsionale potrebbe subire profonde modifiche in corso d’opera.
Quello che comunque possiamo dirvi è che si sta parlando di un quadro evolutivo pienamente primaverile, magari sarebbe stato più appropriato nel mese di marzo o in quello di aprile ma spesso e volentieri capita che maggio possa portarci delle fasi piovose ben più importanti di due mesi precedenti.
Quello che vogliamo ancora una volta rimarcare é che siamo in primavera, non in estate. Dobbiamo toglierci dalla testa l’idea che l’estate arrivi già nel mese di maggio perché non è così, quindi tutto quello che sta succedendo è da considerarsi assolutamente nel normale decorso degli eventi stagionali.
State tranquilli che l’estate arriverà a giugno, ma per quanto riguarda le prime proiezioni relative al prossimo mese possiamo dirvi che anche giugno potrebbe avere delle fasi di instabilità atmosferica piuttosto importanti. Comunque ne riparleremo.