Beh, ormai siamo arrivati alla conclusione del mese di maggio e possiamo stilare un bilancio meteo climatico definitivo… Un bilancio che parla chiaro: è stato un mese decisamente piovoso, in alcune zone della Sardegna fin troppo piovoso.
Passati i due cicloni mediterranei siamo alle prese con una fase di instabilità atmosferica particolarmente marcata riconducibile attualmente alle infiltrazioni di aria umida provenienti dall’oceano Atlantico. Tali infiltrazioni generano parecchia instabilità diurna, quindi parecchi temporali nelle zone interne ma anche localmente lungo le coste.
Si tratta di fenomeni particolarmente intensi, infatti negli ultimi giorni non sono mancate situazioni localmente di pericolo a causa di violenti nubifragi ed anche grandinate.
Ma allora quand’è che il tempo si orienterà verso l’estate? Per il momento possiamo dirvi che anche giugno comincerà all’insegna dell’instabilità atmosferica, anzi dei prossimi giorni probabilmente saranno temporali persino più diffusi con ancora il rischio elevato di nubifragi.
Diciamo che se volessimo trovare qualche indizio indicante l’estate si dovrebbe guardare alla fine della prima settimana di giugno, allorquando alcuni centri di calcolo internazionali ci dicono che potrebbe arrivare l’anticiclone africano. Ecco, dovesse arrivare l’anticiclone africano allora si potrebbe parlare sicuramente di estate ma non siamo così sicuri che possa riuscire a prendere immediatamente il controllo delle operazioni.
Siamo convinti infatti che giugno potrebbe riservare altri colpi di scena, magari non quanto maggio ma potrebbero esserci delle fasi instabili molto molto importanti e magari a livello di intensità di fenomeni anche peggiori rispetto a quelle che stiamo osservando in questo periodo.