Il miglioramento che sta interessando un po’ tutta Italia e quindi anche la Sardegna attualmente è destinato a naufragare velocemente. Le condizioni meteo infatti dovrebbero inizierà a cambiare già nella giornata di domenica con le prime locali precipitazioni serali a partire dai settori meridionali.
È ampiamente confermato il passaggio di una goccia fredda in quota, goccia fredda che avrà ripercussioni soprattutto nella giornata di lunedì allorquando ci aspettiamo una certa instabilità atmosferica il che significa nuovi temporali localmente intensi. Le temperature inoltre sono destinate a calare.
La cosa però più importante è che tale peggioramento non sarà altro che l’antipasto di un’ondata di maltempo più incisiva. Nella seconda parte della prossima settimana infatti si andrà a strutturare un’ampia area depressionaria proprio nel cuore del Mediterraneo. Tale area sarà alimentata da aria piuttosto fresca in quota, con conseguenti accesi contrasti termici.
Per quanto riguarda l’entità e la distribuzione delle precipitazioni dovremo ancora pazientare qualche giorno perché i modelli ad alta risoluzione ci stanno proponendo delle soluzioni differenti.
Tuttavia possiamo dirvi che comunque anche la nostra regione potrebbe essere colpita da fenomeni di una certa importanza, piogge che potranno assumere sovente carattere temporalesco e non possiamo escludere la possibilità di occasionali nubifragi. Attenzione anche ad eventuali grandinate perché questo inizia essere il periodo propizio.
Peraltro, carte alla mano, tale periodo potrebbe durare a lungo addirittura protraendosi verso metà maggio. Ma di questo ovviamente parleremo nei prossimi approfondimenti.