La nostra regione sta per affrontare un’ondata di maltempo davvero pesante. Nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto lungo la fascia orientale della Sardegna.
Per un miglioramento, lo confermiamo, dovremo attendere pazientemente la prossima settimana. Le schiarite prenderanno gradualmente il sopravvento, però nella prima metà dovremo affrontare residui temporali pomeridiani. In quota persisterà dell’aria fresca che esalterà i contrasti termici, pertanto durante le ore centrali del giorno potrebbero svilupparsi nubi temporalesche con interessamento principalmente dei rilievi e zone adiacenti.
Tuttavia non escludiamo degli sconfinamenti anche in altre zone, comprese pianure e aree litoranee più prossime ai contrafforti montuosi.
Diciamo che il miglioramento ci traghetterà, pian piano, verso l’Estate. Quindi verso il mese di giugno, un mese che fin da subito potrebbe portare un consistente campo di Alta Pressione. Da valutarne durata e natura, ovvero dovremo capire se si creeranno i presupposti per la prima, vera ondata di caldo dell’anno.
Nelle ultimissime emissioni modellistiche si scorgono ancora dei tentennamenti, tentennamenti dettati da insidiose gocce fredde provenienti dal Nord Europa. Ma avremo modo di riparlarne a tempo debito.