Nel corso delle ultime ore abbiamo registrato un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento che chiaramente consente di tirare il fiato dopo le super piogge che hanno investito molte zone della Sardegna ma in modo particolare i settori orientali.
Va detto però che non siamo in una fase anticiclonica degna di questo nome, infatti in quota permane dell’aria fresca che va a cozzare pesantemente con il progressivo riscaldamento diurno indotto dall’abbondante soleggiamento della prima parte della giornata. Tutto ciò fa sì che i contrasti termici siano imponenti, significa che nei prossimi giorni continueranno a svilupparsi parecchie nubi temporalesche e quindi nel corso delle ore centrali avremo fenomeni anche intensi.
Attenzione pertanto ai temporali che andranno a coinvolgere in modo particolare le zone interne, con possibilità di qualche nubifragio e anche di qualche grandinata.
La domanda che in molti si stanno ponendo è la seguente: quand’è che migliorerà veramente il tempo e arriverà l’estate? La risposta ovviamente necessità di una premessa, ovvero non abbiamo la sfera di cristallo. Quello che possiamo dirvi però è che i centri di calcolo internazionali ci dicono che nel corso della prima decade di giugno potrebbe arrivare l’anticiclone africano.
Significa che potrebbe far caldo, significa che potrebbe arrivare la prima vera ondata di caldo dell’estate e che quindi potrebbe effettivamente esordire la bella stagione. Crediamo però che possa trattarsi di una fiammata temporanea, infatti guardando con molta attenzione le proiezioni modellistiche emergono comunque delle insidie che potrebbero scompigliare i piani del mese di giugno.
Attenzione pertanto a dare per scontata un’estate rovente come molti stanno già facendo, anche giugno infatti potrebbe riservare dei colpi di scena dal punto di vista dell’instabilità e del fresco. Ma avremo modo di riparlarne.