METEO SINO ALL’8 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il meteo instabile domina in quest’avvio di Maggio, a causa di un vortice ciclonico mediterraneo in spostamento dal Tirreno verso lo Ionio. Gli ulteriori flussi d’aria fresca in quota, provenienti dall’Europa Settentrionale, determineranno residue condizioni d’instabilità nella giornata di mercoledì. Ci sarà quindi ancora occasione per piogge e temporali.
Gli acquazzoni saranno più probabili nelle ore centrali della giornata e non si escludono fenomeni localmente intensi. A seguito dell’allontanamento del vortice ciclonico, tornerà l’anticiclone subtropicale verso la Sardegna ed il bacino centrale del Mediterraneo. Ci attende pertanto una fase di meteo più stabile da giovedì 4 Maggio, senza più rischio temporali.
RIPRESA DEL CALDO, FINO A 30 GRADI NEL WEEKEND
Le temperature risaliranno rapidamente, tanto da portarsi di nuovo sopra la media a causa del richiamo di correnti calde nord-africane. La fase apicale del caldo è attesa nel weekend, con picchi di temperatura fino a 30 gradi. Il bel tempo anticiclonico dovrebbe reggere sino almeno all’inizio del weekend, ma da domenica giungeranno correnti nuovamente instabili.
Un nuovo affondo perturbato atlantico, simile al precedente, parrebbe intenzionato a puntare il bacino centrale del Mediterraneo. Ci sarà quindi un probabile peggioramento a partire da domenica anche in Sardegna, con possibilità di qualche acquazzone o temporale. Le temperature sono attese nuovamente in calo all’inizio della prossima settimana.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 3 prevarranno ampie zone di sereno in avvio di giornata, poi addensamenti imponenti nelle ore più calde. Atteso qualche isolato acquazzone pomeridiano più probabile sull’entroterra, ma in sconfinamento anche ai settori costieri meridionali.
Giovedì 4 generali condizioni di bel tempo, grazie al ritorno dell’alta pressione. Le temperature risaliranno nei valori massimi, con punte oltre i 25 gradi.
Venerdì 5 anticiclone ancora più forte, con tempo soleggiato e temperature in ulteriore rialzo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci attende un weekend caldo e inizialmente soleggiato, ma da domenica è previsto un deterioramento del tempo con qualche possibile precipitazione anche a carattere temporalesco.