METEO SINO ALL’11 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il meteo soleggiato domina in Sardegna, grazie al promontorio anticiclonico che ha ripreso il sopravvento. Si tratta di un’alta pressione che si avvale di una componente calda subtropicale. Le temperature sono in rapida risalita soprattutto nei valori massimi diurni, con il caldo che raggiungerà subito il culmine entro la giornata di sabato.
Non sono però attesi i picchi termici raggiunti a fine aprile, quando si sono superati i 34 gradi, ma al limite si potrebbero sfiorare i 30 gradi in alcune località interne. Il bel tempo anticiclonico sarà però minacciato fin da domenica dall’inserimento di nuove infiltrazioni instabili. Una piccola ondulazione ciclonica determinerà il cedimento dell’anticiclone africano.
QUALCHE TEMPORALE, POI FASE FRESCA E PIUTTOSTO MOVIMENTATA
Il meteo peggiorerà già domenica, con possibilità di qualche locale piovasco o rovescio in un contesto ancora caldo. Il successivo ingresso d’aria più fresca in quota stimolerà l’instabilità in avvio di settimana, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore più calde sulle zone interne centro-orientali a ridosso dei rilievi.
Un nuovo e più incisivo affondo d’aria fresca non è da escludere nella seconda parte della settimana, a causa di un flusso più deciso di correnti nord-atlantiche che potrebbero portare piogge e temporali. Sono infatti attese delle perturbazioni che favoriranno il probabile approfondimento di un ciclone mediterraneo. Le temperature caleranno e si porteranno sotto media.
NEL DETTAGLIO
Sabato 6 ci attende un avvio di weekend con caldo dal sapore quasi estivo e tanto sole. Le temperature saliranno, con picchi di 28-29 gradi sulle valli interne. Tendenza ad aumento della nuvolosità verso sera a partire dai settori occidentali.
Domenica 7 nuvolosità in intensificazione, a tratti compatti, con possibili piovaschi intermittenti e qualche rovescio, specie verso sera.
Lunedì 8 spiccata variabilità, con temporali diurni più probabili su aree interne centro-meridionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Un primo fronte freddo è atteso in transito da mercoledì, seguito da correnti fresche di Maestrale. Le temperature caleranno ancor più dopo metà settimana, per un ulteriore impulso perturbato nord-atlantico.