METEO SINO AL 2 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’alta pressione non riesce ad imporsi ed il meteo si mantiene un po’ instabile. C’è una lacuna barica che favorisce quest’attività temporalesca così vivace nelle ore più calde sulle zone interne a ridosso dei maggiori rilievi. I fenomeni temporaleschi si presentano a macchia di leopardo, con occasione per acquazzoni localmente forti.
Questo scenario d’instabilità andrà avanti per diversi giorni. La Sardegna si troverà ancora in un limbo barico, legato ad una lacuna depressionaria con fulcro sulla Penisola Iberica. Ci sarà anzi un’influenza più evidente della circolazione instabile da ovest, che si espanderà verso levante a ridosso delle Baleari per poi scorrere sulle vicine coste nord-africane.
MAGGIORE INSTABILITA’ E TEMPORALI SINO A INIZIO GIUGNO
Il meteo della nuova settimana non promette nulla di buono. Di conseguenza avremo temporali più diffusi e soprattutto pomeridiane, localmente non solo nelle aree interne e montuose. Maggio finirà quindi tra sole ed improvvisi temporali di calore, mentre il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto. Le temperature si manterranno prossime alla media.
La situazione si manterrà compromessa sino ai primi di Giugno e probabilmente l’instabilità atmosferica ce la trascineremo lungo tutto il ponte del 2 Giugno. A seguire non è da escludere una svolta con l’esplosione della prima fiammata di caldo estivo. L’anticiclone africano, dopo una lunga assenza, proverà timidamente ad affacciarsi sul Mediterraneo
NEL DETTAGLIO
Domenica 28 il sole sarà presente diffusamente nella prima parte della giornata. A seguire si attende un incremento dell’instabilità atmosferica. Nuovi temporali, anche forti, si scateneranno al pomeriggio sull’entroterra con possibili grandinate. I fenomeni tenderanno a persistere sino a sera.
Lunedì 29 molte nuvole in prevalenza stratiformi già al mattino, ma sarà nel pomeriggio che avremo una diffusa fioritura di temporali più diffusi sull’interno.
Martedì 30 poche novità, con gli ormai consueti temporali anche forti nelle ore pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Gli strascichi di questa lunga fase d’instabilità si trascineranno sino al ponte del 2 Giugno. In seguito, potrebbe affacciarsi l’anticiclone africano, per quella che sarebbe la prima vampata di caldo della stagione.