METEO SINO AL 12 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’anticiclone domina ancora la scena in quest’inizio di weekend con clima dal sapore quasi estivo, ma è imminente un cambiamento. Infiltrazioni d’aria umida ed instabile precederanno l’approssimarsi di una piccola saccatura di matrice atlantica che provocherà così il cedimento del promontorio anticiclonico subtropicale.
Il tempo si deteriorerà già domenica, con possibilità di qualche locale piovasco in un contesto ancora caldo a causa di correnti di scirocco. Il successivo ingresso d’aria più fresca in quota stimolerà l’instabilità in avvio di settimana, con rovesci e temporali più diffusi nelle ore più calde sulle zone interne a ridosso dei monti.
FASE FRESCA E PIUTTOSTO MOVIMENTATA NEL CORSO DELLA SETTIMANA
Dopo l’instabilità d’inizio settimana, ci sarà il tentativo dell’anticiclone di tornare sui suoi passi e riportarsi sul Mediterraneo Centrale. Questa manovra non avrà successo. Un nuovo e più incisivo affondo d’aria fresca si farà strada già da mercoledì, in un contesto di variabilità e di vento in rinforzo di Maestrale.
Le temperature caleranno e si porteranno sotto media. Non è da escludere una fase meteo più instabile e fresca dopo metà settimana, specie a cavallo tra giovedì e venerdì a causa dello sprofondamento di un vortice freddo in quota dalla Francia. In questa fase si potrebbero avere piogge e temporali, con il vortice mediterraneo che potrebbe insistere sino attorno al weekend.
NEL DETTAGLIO
Domenica 7 aumento delle nubi medio-alte in progressiva intensificazione. Non è da escludere la possibilità di isolati piovaschi o rovesci, specie verso sera. I venti soffieranno ancora da scirocco, localmente tesi sui settori meridionali. Temperature ancora elevate, con picchi prossimi ai 30 gradi.
Lunedì 8 alternanza di schiarite ed annuvolamenti, con temporali diurni più probabili su aree interne centro-meridionali in prossimità dei maggiori rilievi. Temperature in calo.
Martedì 9 temporaneo miglioramento, con prevalenti ampi spazi di sereno.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Cambia tutto da mercoledì, con il transito di un primo impulso frontale seguito da correnti fresche di Maestrale. Le temperature caleranno ancor più dopo metà settimana, con una fase turbolenta che potrà vedere piogge e temporali per un vortice ciclonico mediterraneo.