METEO SINO AL 20 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Continua a mantenersi molto instabile l’atmosfera in questo mese di Maggio davvero scoppiettante. Una configurazione ciclonica resta protagonista in sede mediterranea, con un profondo vortice che ad inizio settimana risalirà dal Nord Africa verso la Sicilia ed il Mar Tirreno. La perturbazione associata lambirà abbastanza marginalmente la Sardegna.
Non mancherà qualche pioggia o temporale, anche se il grosso del maltempo investirà la Penisola dove sono attese precipitazioni ben più abbondanti e rischio di nubifragi. Ci sarà peraltro un rinforzo dei venti di Maestrale, innescati dal profondo minimo di bassa pressione. Le temperature si manterranno su valori generalmente inferiori alla norma.
METEO CAPRICCIOSO E NUOVO PEGGIORAMENTO DOPO META’ SETTIMANA
Nella parte centrale della settimana la circolazione ciclonica tenderà ad assorbirsi ed avremo spiccata variabilità. Non ci sarà infatti modo per l’alta pressione di tornare per il momento ad estendersi sul Mediterraneo. La lacuna barica si manterrà persistente e dura a morire. Un nuovo vortice ciclonico potrebbe poi entrare in scena a partire da venerdì.
Piogge e temporali potrebbero così investire la Sardegna negli ultimi giorni della settimana, a conferma di un mese di Maggio caratterizzato da una continua catena di perturbazioni. C’è da attendersi piuttosto l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali, probabilmente anche nella terza decade del mese.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 15 sprazzi di sereno all’inizio, poi aumenta la nuvolosità con anche addensamenti cumuliformi imponenti nelle ore centrali. Ci sarà qualche possibile breve precipitazione sull’entroterra, in sconfinamento ai settori costieri orientali.
Martedì 16 persisteranno nubi a tratti compatte, con qualche precipitazione a carattere intermittente, specie al pomeriggio.
Mercoledì 17 variabile tra alternanza di nubi e schiarite, senza fenomeni di rilievo
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci potrebbe essere poi un nuovo peggioramento entro venerdì, per una nuova perturbazione afro mediterranea che minaccia di rovinare anche il prossimo weekend.