METEO SINO AL 29 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il maltempo è archiviato, ma in Sardegna resiste uno scenario meteo caratterizzato da vivace instabilità. L’alta pressione non riesce ad imporsi e c’è una lacuna barica che favorisce lo sviluppo di improvvisi temporali nelle ore più calde sulle zone interne. Le temperature sono nel frattempo salite, riportandosi nella norma stagionale.
Questa situazione non si sbloccherà tanto a breve, in quanto tenderà a rimanere una lieve lacuna ciclonica che favorirà meteo instabile ancora per diversi giorni. Un ulteriore apporto d’aria fresca in quota, legato ad un nucleo ciclonico in rotta verso la Spagna e la Francia, contribuirà a mantenere l’atmosfera instabile e propizia per temporali diurni.
ANCORA ACQUAZZONI POSSIBILI SINO AL WEEKEND
Gli ultimi giorni della settimana non vedranno particolari novità ed osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, localizzati principalmente a ridosso dei rilievi, ma anche sulle vicine pianure. L’attività temporalesca si presenterà a macchia di leopardo, con occasione per acquazzoni localmente forti.
Non s’intravedono spiragli per una svolta nemmeno negli ultimi giorni di Maggio, quando l’alta pressione continuerà a mantenersi relegata a nord, con massimi sul Regno Unito. La Sardegna si troverà ancora in un limbo barico, legato ad una lacuna depressionaria con fulcro sulla Penisola Iberica. Avremo quindi altre giornate tra sole ed improvvisi temporali di calore.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 24 il mattino sarà ovunque col sole, poi seguirà lo sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde con temporali pomeridiani, in attenuazione serale. I fenomeni, localmente forti, si manifesteranno sparsi sull’entroterra del centro-nord della Sardegna, a ridosso dei rilievi.
Giovedì 25 temporanea accentuazione dell’instabilità, con temporali diurni a carattere più diffuso lungo le zone interne e a ridosso dei maggiori rilievi.
Venerdì 26 dopo il sole del mattino, non mancheranno temporali sull’entroterra, più isolati.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nel weekend l’instabilità continuerà a presentarsi ancora in modo più o meno analogo, con acquazzoni a ridosso dei maggiori rilievi.