METEO SINO AL 31 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La Sardegna è alle prese con meteo instabile. L’alta pressione non riesce ad imporsi e c’è una lacuna barica che favorisce lo sviluppo di improvvisi temporali nelle ore più calde sulle zone interne. In particolare, un piccolo vortice d’aria fresca in quota è posizionato tra Francia e Spagna, mentre una seconda piccola goccia fredda si trova tra la Tunisia e la Sicilia.
L’attività temporalesca si presenta a macchia di leopardo, con occasione per acquazzoni localmente forti, accompagnati anche da locali grandinate. Non avremo particolari novità nel weekend del 27-28 Maggio, pur con un temporaneo rinforzo della pressione. I temporali agiranno principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, localizzati principalmente a ridosso dei rilievi.
INIZIO PROSSIMA SETTIMANA RISCHIO DI TEMPORALI
Non s’intravedono spiragli per una svolta nemmeno negli ultimi giorni di Maggio, quando l’alta pressione continuerà a mantenersi relegata a nord. La Sardegna si troverà ancora in un limbo barico, legato ad una lacuna depressionaria con fulcro sulla Penisola Iberica. Ci sarà anzi un’influenza più evidente della circolazione instabile da ovest, che si espanderà verso levante.
Avremo quindi altre giornate tra sole ed improvvisi temporali di calore. C’è anzi da aspettarsi un possibile incremento dell’instabilità atmosferica nei primi giorni della settimana con temporali più diffusi, mentre il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto. Le temperature si manterranno prossime alla media e non ci sarà alcuna traccia dell’anticiclone africano.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 26 solita partenza piuttosto soleggiata, poi ci sarà spazio per lo sviluppo di cumuli imponenti nelle ore più calde che degenereranno in brevi temporali. Le precipitazioni, a macchia di leopardo, interesseranno le aree interne e limitrofe ai rilievi.
Sabato 27 giornata soleggiata sulle coste, altri temporali saranno possibili al pomeriggio sulle aree interne centro-meridionali e sud-orientali.
Domenica 28 nessuna novità, con nuovi temporali anche forti al pomeriggio sull’entroterra.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Probabile peggioramento con maggiori disturbi ad inizio settimana per l’influenza più evidente di una blanda goccia fredda posizionata sul Mediterraneo Occidentale. Avremo rovesci e temporali più diffusi lunedì, poi l’instabilità a tratti proseguirà per il resto della settimana.