METEO SINO AL 19 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Non c’è pace per il meteo in questo Maggio, tormentato dall’irrequietezza atmosferica. L’anticiclone atlantico, invece di distendersi verso il Mediterraneo, si mantiene ai margini della scena e proteso verso nord. Ulteriori impulsi d’aria fredda affonderanno dalle alte latitudini, contrastando con masse d’aria più tiepide afro mediterranee.
Ne deriverà quindi un’accesa instabilità ed un contesto dinamico che probabilmente caratterizzerà buona parte della nuova settimana, in quanto ci sarà la persistenza di una lacuna depressionaria in sede mediterranea. Non promette molto bene nemmeno l’inizio della nuova settimana, quando un vortice risalirà dalla Tunisia e si approfondirà sul Tirreno.
INIZIO SETTIMANA CON CICLONE, POI INSTABILITA’ TENACE
Il grosso del maltempo investirà la Penisola, ma qualche pioggia coinvolgerà anche la Sardegna, soprattutto in termini di temporali a ciclo diurno. Ci sarà peraltro un rinforzo dei venti di Maestrale, innescati dal profondo minimo di bassa pressione. Verso metà settimana la circolazione ciclonica tenderà ad assorbirsi ed avremo spiccata variabilità.
Un nuovo vortice ciclonico afro mediterraneo potrebbe poi entrare in scena tra giovedì e venerdì. La lacuna barica si manterrà sul Mediterraneo Centrale e sarà dura a morire. Ciò non deporrà a favore di un miglioramento sino almeno al prossimo weekend. C’è da attendersi piuttosto l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali, alternati a momenti soleggiati.
NEL DETTAGLIO
Domenica 14 un po’ incerto, tra schiarite e nubi minacciose con qualche scroscio di pioggia più probabile sui settori orientali interni nelle ore più calde. Al pomeriggio tenderanno ad aprirsi maggiori spazi di sereno. I venti si disporranno da Maestrale deboli o moderati.
Lunedì 15 inizialmente soleggiato, poi nubi imponenti nelle ore centrali con qualche possibile breve precipitazione sull’entroterra, in sconfinamento ai settori costieri tirrenici.
Martedì 16 nuvole a tratti compatte, con qualche precipitazione a carattere intermittente.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Perdureranno condizioni di variabilità, con spazio per qualche pioggia o temporale. Ci potrebbe essere poi un nuovo peggioramento entro venerdì, per una nuova perturbazione afro mediterranea.