METEO SINO AL 17 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Le correnti instabili nord-atlantiche intendono condizionare il meteo di Maggio ancora a lungo. Questa situazione si rifletterà per il resto di questa settimana e poi anche la prossima, con atmosfera spesso irrequieta. Il tempo non intende mettersi sui binari di un’Estate anticipata già a Maggio, come era invece successo lo scorso anno.
L’anticiclone atlantico, invece di distendersi verso il Mediterraneo, resterà allungato verso nord, favorendo così l’affondo di impulsi d’aria fredda alle nostre latitudini. La circolazione fresca ed instabile si intensificherà sul finire della settimana, a causa dello sprofondamento di un vortice freddo in quota dalla Francia che punterà ad ovest della nostra isola.
WEEKEND CON METEO INSTABILE, RITORNA LA PIOGGIA
La nuova circolazione ciclonica, in avvio weekend, si posizionerà vicino alla Sardegna. In questa fase si potrebbero avere piogge e temporali, portate da un impulso perturbato da ovest. Il vortice mediterraneo agirà per diversi giorni, successivamente alimentato da nuovi apporti d’aria fredda in discesa dalle alte latitudini.
Probabilmente la lacuna ciclonica si manterrà sul Mediterraneo Centrale per buona parte della prossima settimana e ciò non deporrà a favore di un miglioramento. C’è da attendersi piuttosto l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali e temperature relativamente basse per il periodo, sino addirittura al weekend del 20-21 Maggio.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 12 condizioni di tempo generalmente soleggiato con nubi imponenti pomeridiane sui maggiori rilievi. Non è da escludere qualche acquazzone tra Gallura e Baronia. Verso sera progressivo aumento della nuvolosità da ovest per l’avanguardia di un nuovo fronte.
Sabato 13 peggiora in giornata con piogge e temporali sparsi, particolare sui settori centro-settentrionali con fenomeni più intensi nelle ore pomeridiane.
Domenica 14 variabilità, tra schiarite e nubi minacciose con qualche scroscio di pioggia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il tempo resterà parecchio instabile anche per l’inizio della prossima settimana, con acquazzoni e temperature ancora fresche. Non è atteso per ora il ritorno del caldo, con l’Estate quindi ancora lontana.