METEO SINO AL 28 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La Sardegna ha risentito nel weekend di meteo perturbato, per via del vortice ciclonico ormai traslato via verso la Grecia. Le piogge cadute sono risultate da record sulla parte orientale dell’isola, tra Ogliastra e Baronia. A Dorgali, in meno di 48 ore, sono caduti oltre 350 mm di pioggia, con gravi criticità ed allagamenti alluvionali.
Ora il maltempo è passato, ma resta uno scenario di vivace instabilità. Non mancheranno temporali localmente forti soprattutto pomeridiani. Questa situazione non si sbloccherà tanto a breve, in quanto tenderà a rimanere una lieve lacuna ciclonica che favorirà meteo instabile ancora per diversi giorni. Le temperature sono però previste in salita, grazie al maggiore soleggiamento.
UN PO’ DI CALDO, MA ANCORA ACQUAZZONI
Nessuna particolare novità è attesa nella parte centrale della settimana quando osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, non solo a ridosso dei rilievi, ma anche sulle pianure. L’attività temporalesca dovrebbe protrarsi sino a ridosso del weekend, con occasione per acquazzoni localmente forti a macchia di leopardo e locali grandinate.
Solo nel corso del prossimo weekend potrebbe prendere maggiormente piede l’anticiclone, avviando una svolta verso un tipo di tempo estivo con temperature che risaliranno di qualche grado, ma senza raggiungere alcun eccesso. Il caldo dovrebbe intensificarsi tra gli ultimi giorni di Maggio e l’inizio di Giugno, quando si potranno localmente superare i 30 gradi.
NEL DETTAGLIO
Martedì 23 partenza di giornata col sole, poi temporali prenderanno corpo al pomeriggio sui rilievi della parte centro-settentrionale della Sardegna, in sconfinamento verso il settore occidentali. Temperature in aumento, con punte di 25-26 gradi.
Mercoledì 24 sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore più calde con temporali pomeridiani, che si manifesteranno sparsi sull’entroterra del centro-nord della Sardegna, per poi attenuarsi in serata.
Giovedì 25 possibile recrudescenza dell’instabilità, con temporali diurni a carattere più diffuso.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le temperature si assesteranno verso valori simil estivi, ma per il momento il caldo sarà limitato. Nel weekend l’instabilità potrebbe smorzarsi, grazie ad un parziale rinforzo dell’anticiclone.