METEO SINO AL 23 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il maltempo assedia l’Italia con conseguenze tragiche, mentre la Sardegna vive una fase meteo più variabile con spazio per qualche precipitazione in un contesto in cui prevalgono le schiarite. Si tratta di fenomeni di breve durata, collegati all’instabilità diurna. Il vortice ciclonico, responsabile di tanto meteo avverso lungo la Penisola, si trova sul Centro Italia, ma tende ad assorbirsi.
C’è quindi da attendersi un parziale miglioramento, ma una nuova circolazione depressionaria di matrice afro mediterranea tende di nuovo ad approfondirsi tra le Baleari ed il Nord Africa. Una prima perturbazione porterà effetti anche in Sardegna, con piogge in arrivo alla fine di giovedì a partire dai settori meridionali.
WEEKEND MOLTO MOVIMENTATO CON TEMPORALI
Il nuovo vortice ciclonico dovrebbe poi ulteriormente approfondirsi tra venerdì e sabato, con minimo atteso tra Tunisia e Sicilia. Il peggioramento stavolta potrebbe investire in modo più diretto la Sardegna con piogge e temporali. Tutto il weekend potrebbe essere compromesso da nuvole e frequenti temporali, a conferma di un mese di Maggio che non trova assolutamente pace.
Questa fase instabile potrebbe protrarsi, pur attenuata, anche nei primi giorni della settimana, mentre in seguito potrebbe finalmente subentrare una svolta anticiclonica con temperature in deciso aumento. Ci sono indizi per ipotizzare che l’ultimo weekend di Maggio possa risultare caratterizzato da meteo più stabile dal sapore estivo.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 18 partirà con prevalenti schiarite, ma seguiranno maggiori addensamenti con rischio acquazzoni pomeridiani sulle aree interne. Peggiora in serata sui settori meridionali con arrivo di qualche pioggia o rovescio in estensione a tutta l’isola in nottata.
Venerdì 19 molte nubi irregolari, con piogge e rovesci sparsi a carattere intermittente più probabili sui settori settentrionali e sulle aree interne. I venti si disporranno orientali.
Weekend peggiora ulteriormente, con precipitazioni in genere più abbondanti sui settori orientali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci sarà ancora instabilità nei primi giorni della prossima settimana, con acquazzoni e temporali nelle ore più calde. Le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare.