METEO SINO AL 27 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il maltempo investe parte della Sardegna, con meteo particolarmente avverso su varie parti del versante orientale della regione. Qui le piogge incessanti hanno creato disagi con ingenti allagamenti e l’esondazione dei fiumi. Si tratta degli effetti della circolazione ciclonica, che tuttavia inizia ad allontanarsi verso lo Ionio.
La giornata odierna domenicale vedrà quindi le piogge perdere d’intensità, anche se non mancheranno temporali localmente forti soprattutto pomeridiani. Questa situazione non si sbloccherà tanto a breve, in quanto tenderà a rimanere una lacuna ciclonica che favorirà meteo instabile ancora per diversi giorni nel corso della prossima settimana.
NUMEROSI TEMPORALI POMERIDIANI IN SETTIMANA
Ci sarà una vivace instabilità nei primi giorni della settimana, quando osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, non solo a ridosso dei rilievi, ma anche sulle pianure. La colonnina di mercurio, grazie alla maggiore presenza del sole, salirà e tornerà ad allinearsi verso i valori medi del periodo, con punte oltre i 25 gradi.
L’attività temporalesca prevarrà per diversi giorni, con occasione per acquazzoni localmente forti e locali grandinata. Si tratterà di fenomeni irregolari di breve durata. Solo nel corso del prossimo weekend potrebbe prendere maggiormente piede l’anticiclone, avviando una svolta verso un tipo di tempo estivo con temperature che risaliranno solo di qualche grado.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 22 nuvolosità irregolare al mattino, ma senza precipitazioni, e successivo sviluppo di nubi imponenti con brevi acquazzoni nelle ore più calde, localmente forti e accompagnati da qualche grandinata. I fenomeni si attenueranno in serata.
Martedì 23 prevalenza di sole al mattino, poi temporali prenderanno corpo al pomeriggio sui rilievi della parte centro-settentrionale della Sardegna. Temperature in aumento.
Mercoledì 24 continueranno i temporali pomeridiani, che si manifesteranno sparsi sull’entroterra.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Non sono attese grosse novità nemmeno per la seconda parte della settimana, con acquazzoni e temporali a macchia di leopardo nelle ore più calde. Le temperature si assesteranno verso valori simil estivi, ma per il momento il caldo sarà limitato.