METEO SINO AL 22 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Prevale il maltempo su buona parte d’Italia, mentre in Sardegna il meteo è più variabile con spazio per temporali alternati a schiarite. Si tratta di fenomeni di breve durata, collegati all’instabilità diurna, niente a che vedere con le piogge molto abbondanti che invece interessano molte altre regioni dell’Italia.
La Sardegna è anche spazzata da sostenuti venti di Maestrale, innescati dal profondo minimo di bassa pressione in evoluzione tra il Tirreno ed il Centro Italia. Le temperature si manterranno su valori generalmente inferiori alla norma. Nel corso di metà settimana la circolazione ciclonica tenderà ad assorbirsi ed avremo spiccata variabilità.
ALTRO MALTEMPO E WEEKEND NEL SEGNO DELLA PIOGGIA
Non ci sarà modo per l’alta pressione di tornare per il momento ad estendersi sul Mediterraneo. La lacuna barica si manterrà persistente e dura a morire. Un nuovo vortice ciclonico dovrebbe entrare in scena tra venerdì e sabato. Il peggioramento stavolta potrebbe investire in modo più diretto la Sardegna con piogge e temporali a partire da venerdì.
Tutto il weekend potrebbe essere compromesso da nuvole e pioggia, a conferma di un mese di Maggio sferzato da una continua ondata di perturbazioni. Questa fase instabile potrebbe protrarsi, pur attenuata, anche nei primi giorni della settimana, mentre in seguito potrebbe finalmente subentrare una svolta anticiclonica con temperature in deciso aumento.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 17 nel segno della variabilità, con nuvolosità irregolare alternata ad ampie schiarite. Attesa qualche precipitazione più probabile sulla Gallura, ma di debole entità. Venti moderati o a tratti ancora forti da Maestrale, ma in attenuazione serale.
Giovedì 18 iniziali schiarite, poi maggiori addensamenti con rischio acquazzoni pomeridiani sulle aree interne. Peggiora in serata sui settori meridionali con arrivo di qualche pioggia.
Venerdì 19 giornata piuttosto grigia, con piogge e rovesci sparsi a carattere intermittente.
ULTERIORI TENDENZE METEO
La perturbazione afro mediterranea minaccia di rovinare anche il prossimo weekend a suon di piogge e temporali localmente di forte intensità.