Chi segue assiduamente i nostri approfondimenti ricorderà che settimane or sono avevamo dedicato degli approfondimenti sulle proiezioni meteo climatiche inerenti il mese di maggio. Proiezioni che puntavano con decisione verso l’instabilità atmosferica, tant’è che vi avevamo detto che maggio avrebbe potuto assumere connotati decisamente peggiore rispetto ad aprile e anche a marzo.
Bene, guardando le proiezioni dei vari modelli di previsione non possiamo che confermare tale tesi, infatti nel corso della serata di ieri abbiamo assistito già ad un primo peggioramento che si esplicherà soprattutto nelle prossime ore con fenomeni che localmente potrebbero risultare di forte intensità.
La fase centrale della settimana dovrebbe garantirci un parziale miglioramento, anche se non aspettiamoci (come qualcuno vorrebbe farci credere) il ritorno o l’arrivo dell’estate.
Il quadro meteorologico potrebbe nuovamente peggiorare sensibilmente nel corso del fine settimana, ovvero nel momento in cui una profonda area ciclonica potrebbe prendere il sopravvento sul Mediterraneo centrale. Attenzione, perché secondo alcuni centri di calcolo potrebbe addirittura approfondirsi un vero e proprio ciclone Mediterraneo.
Quest’ultima ipotesi andrà ovviamente vagliata giorno per giorno, qualora infatti dovesse verificarsi anche la nostra regione potrebbe risultare sposta fenomeni potenzialmente molto violenti. Peraltro proprio la Sardegna potrebbe risultare una delle regioni più colpite. Però lo ripetiamo, tale ipotesi andrà suffragata da ulteriori elementi.
A prescindere dal ciclone Mediterraneo quel che possiamo dirvi è che comunque avremo una fase di instabilità piuttosto marcata e duratura.