METEO SINO AL 26 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Come nelle attese, la Sardegna sta vivendo una parentesi di meteo avverso caratterizzata da piogge localmente abbondanti, sino ad accumuli di 100 mm in qualche località del versante orientale. Sono questi gli effetti della nuova circolazione ciclonica entrata nel vivo, con minimo di pressione prossimo alla Sicilia. Il fronte perturbato ha investito in pieno anche la Sardegna.
Il weekend proseguirà tra altre piogge e temporali, anche se con fenomeni gradualmente meno diffusi e meno intensi per via dello spostamento del vortice ciclonico sullo Ionio. Questa situazione non si sbloccherà tanto a breve, in quanto tenderà a rimanere una lacuna ciclonica che favorirà meteo instabile ancora per diversi giorni.
METEO ANCORA INSTABILE FAVOREVOLE A TEMPORALI POMERIDIANI
L’instabilità sembra destinata a protrarsi, pur attenuata, anche nei primi giorni della settimana, quando osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne, non solo a ridosso dei rilievi, ma anche sulle pianure. La colonnina di mercurio, grazie alla maggiore presenza del sole, salirà e tornerà ad allinearsi verso i valori medi del periodo.
I temporali saranno protagonisti sino almeno a giovedì. Solo sul finire della prossima settimana potrebbe prendere maggiormente piede l’anticiclone, avviando una svolta verso un tipo di tempo estivo con temperature che risaliranno solo di qualche grado. Ci sarà però sempre la possibilità di qualche temporale di calore. Solo a Giugno potrebbe esplodere il caldo da piena estate.
NEL DETTAGLIO
Domenica 21 ancora tempo imbronciato e a tratti perturbato, con diffuse precipitazioni già dal mattino. Nel pomeriggio seguiranno temporali anche forti specie sulle aree interne e a ridosso dei rilievi lungo i settori centro-meridionali.
Lunedì 22 schiarite mattutine e successivo sviluppo di nubi imponenti con brevi acquazzoni nelle ore più calde, localmente forti e accompagnati da qualche grandinata.
Martedì 23 più soleggiato al mattino, poi temporali prenderanno corpo al pomeriggio sui rilievi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’instabilità tenderà a persistere in modo tenace, con acquazzoni e temporali a macchia di leopardo nelle ore più calde. Le temperature si porteranno verso valori simil estivi, ma per il momento il caldo resterà lontano.