METEO SINO AL 3 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il meteo non si mette ancora sui binari della stabilità, ma ci sarà ancora molta turbolenza con temporali per buona parte della nuova settimana. La Sardegna si troverà ancora in un limbo barico, legato ad una lacuna depressionaria, il cui fulcro si porterà vicino all’isola per poi transitare lentamente lungo le coste nord-africane verso levante.
Gli effetti di questo piccolo vortice si faranno sentire per diversi giorni. Il meteo della nuova settimana non promette nulla di buono. Di conseguenza avremo temporali più diffusi e soprattutto pomeridiane, localmente non solo nelle aree interne e montuose. Maggio finirà quindi tra sole ed improvvisi temporali di calore
TEMPORALI SINO A INIZIO GIUGNO, INSTABILITA’ DURA A MORIRE
Il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto, complice tutta questa instabilità atmosferica. Le temperature si manterranno prossime alla media. La situazione si manterrà compromessa sino ai primi giorni del nuovo mese e probabilmente l’instabilità atmosferica ce la trascineremo lungo tutto il ponte del 2 Giugno.
Non pioverà dappertutto, ma si tratterà sempre di temporali a macchia di leopardo, più probabili sulle zone interne e nelle ore più calde. Solo dal 5-6 Giugno non è da escludere una svolta con l’esplosione della prima fiammata di caldo estivo. L’anticiclone africano, dopo una lunga assenza, proverà timidamente ad affacciarsi sul Mediterraneo Centrale.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 29 nuvolosità irregolare in prevalenza stratiforme già al mattino con qualche piovasco, ma sarà nel pomeriggio che avremo una diffusa fioritura di temporali più diffusi sull’interno. I fenomeni potranno sconfinare anche sulle coste, specie occidentali.
Martedì 30 locali rovesci fin dal mattino sui settori meridionali, poi al pomeriggio temporali sparsi anche sul resto dell’Isola, localmente forti.
Mercoledì 31 non varierà più di tanto, con gli ormai consueti temporali non solo sulle aree interne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Questa lunga fase d’instabilità si trascinerà sino al ponte del 2 Giugno, probabilmente più attenuata. In seguito, potrebbe affacciarsi l’anticiclone africano a sancire un timido tentativo d’inizio della vera Estate.