Siamo agli sgoccioli di una fase anticiclonica comunque importante. Non tanto per la sua durata, d’altronde si parla di qualche giorno di bel tempo, quanto per le condizioni meteo climatiche dal sapore d’Estate.
Sì, perché le temperature sono salite di parecchi gradi, temperature evidentemente estive perché localmente non sono mancate punte di 30°C. Ma stiamo pur sempre parlando di maggio, quindi ci sta che possano farsi sentire i primi caldi della bella stagione. L’importante è la durata, durata che come detto sarà limitata.
Difatti fin dalla giornata di domenica vi sarà un cambiamento a causa di una goccia fredda che prenderà piede sul Mediterraneo centrale. Avremo un po’ di instabilità, quindi non mancherà occasione per qualche fenomeno sparso tra domenica sera e lunedì.
Ma il vero cambiamento avverrà nella seconda metà della prossima settimana allorquando avremo a che fare con una situazione depressionaria ben più complessa che prenderà il sopravvento rapidamente e che rischia di avere ripercussioni sino a metà mese. Difficile in questo momento darvi dettagli previsionali, possiamo però dirvi che molto probabilmente andremo incontro a un periodo d’instabilità atmosferica mica da ridere.
Vi saranno probabilmente frequenti precipitazioni, precipitazioni che potranno assumere carattere temporalesco. Non escludiamo possano esserci anche delle grandinate, così come pure qualche nubifragio. Le temperature scenderanno, temperature che potrebbero tornare a ridosso delle medie stagionali, se non localmente al di sotto.
Insomma, diciamo che al momento l’Estate può attendere. Certo, magari nella seconda metà di maggio ci sarà spazio per qualche altro assalto anticiclonico ma ad oggi non possiamo saperlo. Per cui calma e pazienza, l’Estate arriverà.