In molti giustamente si stanno chiedendo quand’è che le condizioni meteo climatiche prenderanno un’altra piega. Perché diciamolo, fino a questo momento il mese di maggio è stato un mese decisamente strano, pur senza dimenticarsi che stiamo parlando di un mese pienamente primaverile.
Credere che l’estate possa prendere il sopravvento già nel mese di maggio è un grosso errore, il tempo che stiamo vivendo d’altronde ce ne sta dando un’ampia dimostrazione.
Peraltro stiamo per affrontare un’ondata di maltempo particolarmente intensa che avrà ripercussioni nel fine settimana e si porterà dietro degli strascichi anche nel corso della prossima. Infatti non mancheranno temporali pomeridiani nelle zone interne circostanti rilievi, ma in qualche caso potremmo osservare dei fenomeni anche in zone pianeggianti e sulle coste.
Diciamo tuttavia che nel corso della prossima settimana la struttura ciclonica tenderà gradualmente a perdere mordente, anche perché sul continente europeo pian piano prenderà il sopravvento un’ampia zona di alta pressione.
Tale struttura potrebbe poi spingere sull’acceleratore nel corso della prima settimana di giugno, ovvero potrebbe avvalersi di un caldo supporto subtropicale destinato a far schizzare verso l’altro le temperature. Sì, ma quanto potrebbero salire le temperature? Beh, possiamo anticiparvi che si alcune proiezioni termiche dovessero risultare corrette molto probabilmente i primi 35 °C dell’anno sarebbero di casa.
Ovviamente stiamo parlando di una situazione che andrà ampiamente confermata nel corso delle prossime settimane, quindi sarà argomento sul quale torneremo con dovizia di particolari. Al momento quello che dobbiamo sapere è che a partire dalla prossima settimana avremo un miglioramento.