METEO SINO AL 25 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una prima perturbazione sta raggiungendo la Sardegna, con meteo in netto peggioramento. Le prime piogge saranno il preludio ad un weekend decisamente segnato dal maltempo. Una vasta sacca depressionaria persiste in area mediterranea, con vivaci contrasti fra correnti fresche dal Nord Europa e quelle più calde d’origine nord-africana.
La nuova circolazione ciclonica entrerà nel vivo nel weekend, con minimo in risalita dalla Tunisia verso la Sicilia ed il Sud Italia. Il guasto stavolta coinvolgerà più direttamente la Sardegna con piogge e temporali anche forti. Questa situazione non si sbloccherà tanto a breve, in quanto il Mediterraneo resterà in balia di quest’ampia lacuna barica anche la prossima settimana.
TEMPORALI FORTI NEL WEEKEND E METEO ANCORA INSTABILE A LUNGO
Il fine settimana sarà all’insegna del tempo a tratti perturbato. Le precipitazioni saranno diffuse anche a carattere temporalesco, con rischio di fenomeni intensi specie sui settori orientali. L’instabilità sembra destinata a protrarsi, pur attenuata, anche nei primi giorni della settimana, quando osserveremo temporali principalmente nelle ore più calde e sulle zone interne.
Solo sul finire della prossima settimana potrebbe prendere maggiormente piede l’anticiclone, avviando una svolta verso un tipo di tempo estivo con temperature in deciso aumento. La colonnina di mercurio tornerà ad allinearsi verso i valori medi del periodo. Solo dai primi di Giugno potrebbe esplodere il caldo da piena estate, non prima.
NEL DETTAGLIO
Sabato 20 netto peggioramento, con precipitazioni anche temporalesche in genere più abbondanti sui settori orientali, soprattutto verso sera. Attenuazione dei fenomeni a fine giornata sulle zone meridionali, ma solo a carattere temporaneo.
Domenica 21 condizioni di instabilità atmosferica, con temporali anche forti specie al pomeriggio sulle aree interne e a ridosso dei rilievi.
Lunedì 22 variabilità, con acquazzoni nelle ore più calde e successivo miglioramento serale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Continuerà a manifestarsi una certa instabilità sino almeno a metà settimana, con acquazzoni e temporali a macchia di leopardo nelle ore più calde. Le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare, grazie alla maggiore presenza del sole.