Anche la Sardegna sta per affrontare un peggioramento delle condizioni meteo decisamente importante. Peggioramento che entrerà nel vivo nella giornata di sabato con precipitazioni che potrebbero risultare particolarmente intense sulla fascia occidentale e settentrionale della nostra regione.
Al di là però dei dettagli previsionali, sui quali ci concentreremo tra qualche giorno, ciò che conta evidenziare è il motivo per cui andremo incontro a questo peggioramento.
Infatti si sta per scavare un vortice di bassa pressione tra il mare di Sardegna e il Nordafrica, vortice che a quanto pare insisterà sul Mediterraneo centrale per diverso tempo a causa di una costante alimentazione di aria fresca proveniente dal nord Europa. Questo farà sì che le condizioni meteo si mantengano instabili o addirittura perturbate anche nel corso della prossima settimana.
Avendo dato un’occhiata ai modelli di previsione di possiamo dire che difficilmente si andrà incontro miglioramento prima del 20 maggio, anzi le ultimissime popolazioni modellistiche ci dicono che tale situazione potrebbe proseguire anche per parte dell’ultima decade mensile.
Significa che stiamo per affrontare un periodo decisamente propizio alle piogge, pioggia che a tratti potrebbero risultare fin troppo abbondanti.
Vogliamo però ricordarvi quanto affermato precedentemente, ovvero che siamo ancora in primavera e chi vuol far passare maggio per un mese pienamente estivo non fa sicuramente un buon lavoro. Vero è che negli ultimi anni maggio a tratti è diventato un mese pienamente estivo, ma quella è comunque da considerarsi un’eccezione alla regola. La regola primaverile.