METEO SINO AL 10 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’anticiclone è tornato ad espandersi sul Mediterraneo, riportando meteo stabile e soleggiato dopo gli ultimi sussulti d’instabilità. Il promontorio di alta pressione raggiungerà subito la sua massima espansione tra venerdì e sabato. Le temperature sono in rapida risalita soprattutto nei valori massimi diurni, grazie al maggiore soleggiamento.
Il caldo si farà un po’ sentire nel weekend, a causa del richiamo di correnti calde nord-africane. Non sono però attesi i picchi termici raggiunti a fine aprile, ma al limite si potrebbero sfiorare i 30 gradi in alcune località interne. Il bel tempo anticiclonico sarà però minacciato fin da domenica dall’inserimento di nuove infiltrazioni instabili.
NUOVE INSIDIE INSTABILI E RITORNO DEI TEMPORALI
Una piccola ondulazione ciclonica parrebbe intenzionata a puntare il bacino centrale del Mediterraneo, a discapito dell’anticiclone africano. Ci sarà quindi un probabile parziale peggioramento a partire da domenica anche in Sardegna, con possibilità di qualche locale piovasco o rovescio in un contesto ancora caldo.
Le temperature sono attese in lieve calo all’inizio della prossima settimana, quando potrebbero aversi fenomeni d’instabilità più diffusi nelle ore più calde sulle aree interne ed orientali della regione. Una rinfrescata più decisa non è da escludere nella seconda parte della settimana, a causa di un flusso più deciso di correnti nord-atlantiche che potrebbero portare piogge e temporali.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 5 il rinforzo ulteriore dell’anticiclone garantirà tempo decisamente soleggiato, a parte qualche parziale velatura. Il caldo sarà in accentuazione nelle ore diurne sulle aree d’entroterra, con venti deboli o a regime di brezza di direzione variabile.
Sabato 6 avremo un avvio weekend di caldo dal sapore quasi estivo e tanto sole, ma tendenza ad aumento della nuvolosità verso sera
Domenica 7 nubi in intensificazione, con possibili piovaschi o rovesci specie sull’entroterra.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’inizio settimana, sarà caratterizzato da instabilità atmosferica ad evoluzione diurna, con acquazzoni a ridosso dei rilievi interni. Le temperature subiranno un leggero calo.