METEO SINO AL 9 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Residue condizioni di meteo instabile favoriscono acquazzoni diurni, ma si tratta degli ultimi disturbi collegati al ciclone mediterraneo degli ultimi giorni. A seguito dell’ulteriore allontanamento verso est del vortice ciclonico ora sullo Ionio, tornerà l’anticiclone subtropicale verso la Sardegna ed il bacino centrale del Mediterraneo.
Ci attende pertanto una fase di meteo più stabile da giovedì 4 Maggio, senza più rischio temporali. Le temperature risaliranno rapidamente, tanto da portarsi di nuovo sopra la media a causa del richiamo di correnti calde nord-africane. Il promontorio di alta pressione raggiungerà subito la sua massima espansione tra venerdì e sabato.
CALDO CON 30 GRADI NEL WEEKEND, POI NUOVE INSIDIE INSTABILI
La fase apicale del caldo è attesa nel weekend, con picchi di temperatura fino a 30 gradi in alcune località interne. Il bel tempo anticiclonico sarà però minacciato fin da domenica dall’inserimento di nuove infiltrazioni instabili. Una piccola ondulazione ciclonica parrebbe intenzionata a puntare il bacino centrale del Mediterraneo, a discapito dell’anticiclone africano.
Ci sarà quindi un probabile parziale peggioramento a partire da domenica anche in Sardegna, con possibilità di qualche locale piovasco. Le temperature sono attese nuovamente in calo all’inizio della prossima settimana, quando potrebbero aversi fenomeni d’instabilità più diffusi nelle ore più calde sulle aree interne ed orientali della regione.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 4 il sole tornerà protagonista per l’intera giornata, grazie al consolidamento dell’alta pressione che scalzerà via le residue infiltrazioni d’aria fresca in quota. Le temperature risaliranno nei valori massimi, con punte oltre i 25 gradi su zone interne vallive e pianeggianti.
Venerdì 5 atteso un ulteriore rinforzo dell’anticiclone, con tempo soleggiato. Il caldo sarà in accentuazione nelle ore diurne sulle aree d’entroterra, con venti deboli o a regime di brezza.
Weekend con fase di caldo dal sapore estivo, ma da domenica aumento delle nubi con piovaschi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Disturbi anche ad inizio settimana, con instabilità atmosferica ad evoluzione diurna e temperature in leggero calo a causa di venti che ruoteranno a Maestrale.