METEO SINO AL 6 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Maggio si congeda con meteo decisamente turbolento fra piogge e temporali localmente violenti. Giugno inizierà però allo stesso modo. Una vasta circolazione instabile, con fulcro sul Basso Mediterraneo e sul vicino Nord Africa, influenzerà ancora lo scenario meteo per diversi giorni. Ricordiamo che l’alta pressione al momento è lontana dal Mediterraneo.
Nonostante l’assenza di perturbazioni, l’atmosfera così turbolenta comporta forte instabilità con formazione di temporali soprattutto nelle ore più calde. Gli effetti di questa circolazione si faranno sentire anche per il ponte del 2 Giugno, con la persistenza di un’ampia lacuna su tutto il Mediterraneo alimenta da infiltrazioni d’aria fresca. L’instabilità rimarrà quindi ancora protagonista.
AVVIO GIUGNO BURRASCOSO, NIENTE TEMPO D’ESTATE
Il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto, complice tutta questa instabilità atmosferica che favorirà precipitazioni a macchia di leopardo. Probabilmente l’instabilità atmosferica insisterà anche oltre il prossimo weekend. Non pioverà dappertutto, ma si tratterà sempre di temporali a macchia di leopardo, con anche grandine, più probabili sulle zone interne e nelle ore più calde.
Bisognerà attendere la prossima settimana per un progressivo rinforzo dell’alta pressione. Il bel tempo potrebbe quindi affermarsi in modo più convincente dal 7-8 Giugno, facendo da preludio all’esplosione della prima fiammata di caldo estivo. L’anticiclone africano, dopo una lunga assenza, potrebbe riaffacciarsi, ma potrebbe trattarsi anche di una toccata e fuga.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 1° Giugno già dal mattino molto incerto con qualche piovasco o rovescio locale sui settori orientali e meridionali. L’instabilità si scatenerà da metà giornata con molti temporali pomeridiani in genere sull’entroterra ed in attenuazione verso le ore serali.
Venerdì 2 Giugno più sole al mattino, poi diffusa formazione di temporali pomeridiani che localmente potranno risultare di forte intensità sulle zone interne.
Weekend ancora in balia dell’instabilità, con acquazzoni e temporali più probabili al pomeriggio.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ulteriori strascichi d’instabilità si attarderanno all’inizio della prossima settimana. In seguito, potrebbe affacciarsi l’anticiclone africano a sancire un timido tentativo d’inizio della vera Estate, col primo caldo di stagione da confermare.