METEO SINO AL 7 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La pioggia è tornata a bagnare la Sardegna, dopo una fase meteo siccitosa e dopo la fiammata di caldo africano che ha spinto le temperature sin sopra i 30 gradi. L’instabilità è ancora protagonista in quest’apertura di Maggio, a causa di un vortice ciclonico sul Tirreno che molto lentamente si sposterà verso sud-est.
Gli ulteriori afflussi d’aria fresca in quota, in discesa dall’Europa Settentrionale, determineranno meteo instabile sino almeno a mercoledì. Ci sarà quindi ancora occasione per piogge e temporali. Gli acquazzoni saranno più probabili nelle ore centrali della giornata e non si escludono fenomeni localmente intensi.
TREGUA IN VISTA CON L’ANTICICLONE
A seguito dell’allontanamento del vortice ciclonico, tornerà l’anticiclone subtropicale verso la Sardegna ed il bacino centrale del Mediterraneo. Ci attende pertanto una fase di meteo più stabile da giovedì 4 Maggio, senza più rischio temporali. Le temperature risaliranno, ma senza toccare i picchi precedenti di stampo estivo.
Il dominio dell’alta pressione potrebbe di nuovo cedere ed essere insidiato da nuovi disturbi già nel weekend. Un nuovo affondo perturbato atlantico, simile al precedente, parrebbe intenzionato a puntare l’Italia. Ci sarà quindi un probabile peggioramento tra sabato e domenica, con possibilità di qualche acquazzone o temporale.
NEL DETTAGLIO
Martedì 2 presenza di piogge e rovesci fin dal mattino, poi insisteranno nelle ore pomeridiane soprattutto sui settori centrali ed orientali. Tendenza ad ampie schiarite dalla sera. I venti spireranno in genere nord/occidentali deboli o moderati
Mercoledì 3 ampie zone di sereno in avvio di giornata, poi addensamenti nelle ore più calde con qualche isolato acquazzone pomeridiano più probabile sull’entroterra.
Giovedì 4 ritorno del bel tempo, grazie al ritorno dell’alta pressione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Condizioni di bel tempo anche venerdì, con temperature in rapida risalita. Potrebbe però trattarsi solo di una tregua. Altre minacce perturbate potrebbero farsi strada nel corso del weekend con possibilità di piogge e temporali.