Partiamo dal presupposto che le condizioni meteo resteranno piuttosto instabili anche nel corso della prossima settimana. Instabilità dovuta ad infiltrazioni di aria umida provenienti dall’oceano Atlantico, pertanto aspettiamoci addirittura una situazione temporalesca più vivace di quella che stiamo vivendo in questi giorni.
Negli ultimi giorni peraltro dobbiamo dire che i fenomeni sono stati localmente di forte intensità, a tratti sono stati registrati dei veri e propri nubifragi così come delle ingenti grandinate.
Attenzione poi perché l’aria umida potrebbe addirittura generare un piccolo vortice di bassa pressione a ridosso della nostra isola con possibilità che nel corso della prima metà della prossima settimana possa esserci persino un più consistente peggioramento a partire dalla fascia meridionale della Sardegna.
A questo punto la domanda che in tanti si stanno ponendo è la seguente: quand’è che arriverà l’estate? Diciamo che le ultime proiezioni dei centri di calcolo internazionali ci dicono che molto probabilmente nel corso della prima settimana di giugno (già a partire dal prossimo weekend) il tempo potrebbe migliorare con più decisione.
Arriverebbe infatti un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, quindi dal Nordafrica, quindi aspettiamoci anche un corposo aumento delle temperature. In questo momento è difficile dire quanto saliranno, diciamo che le prime proiezioni termiche lasciano intravedere picchi di temperatura massima verso i 35 °C.
Tenete conto che se si dovesse realizzare una situazione di questo tipo rientrerebbe comunque all’interno della normalità stagionale, pertanto non ci sarebbe nulla di eclatante.